Impianti dentali: domande, cure e post operatorio

Impianti dentali a Gaeta | Studio dentistico Spinosa | Dentista a Gaeta

Impianti dentali: domande, cure e post operatorio

Domande sugli impianti dentali? Lo studio Spinosa risponde! Nel nostro studio dentistico a Gaeta, la nostra mission è donare nuovamente il sorriso e la serenità ai nostri pazienti, in questo articolo troverai tante informazioni e consigli sull’implantologia.

Domande frequenti sugli impianti dentali a carico immediato

Cosa sono gli impianti dentali?

Gli impianti dentali sono piccole viti in titanio progettate su misura per sostituire la radice di uno o più denti naturali mancanti: queste viti vengono inserite nell’osso per sostituire i denti mancanti.

Il titanio negli impianti dentali viene utilizzato per la sua biocompatibilità: in tal modo gli impianti si integrano perfettamente con l’osso, grazie al processo naturale di osteointegrazione e diventano quindi un buon punto di ancoraggio per il dente sostitutivo (corona).

Quando inserire un impianto dentale?

Generalmente la perdita dei denti può iniziare verso i 35-40 anni di età, soprattutto in quei pazienti affetti da parodontite. L’implantologia dentale risulta una buona soluzione qualora il paziente voglia:

  • ritrovare completamente la loro funzione masticatoria;
  • non pregiudicare la funzione fonetica;
  • risolvere definitivamente il disagio estetico di un sorriso non perfetto;
  • evitare lo spostamento dei denti sani adiacenti;
  • garantire la corretta distribuzione della forza del morso su tutta la dentatura.

Come viene inserito un impianto?

L’inserimento degli impianti dentali prevede un’anestesia locale, ed una serie di fasi operatorie volte a garantire il successo dell’operazione.

In ordine:

  • si incide la gengiva nel punto esatto in cui si prevede di inserire gli impianti dentali
  • si espone l’osso mandibolare, viene forato ed si inserisce la vite nello stesso.
  • a questo punto, si inserisce l’aggancio alla vite e si posiziona la protesi dentale provvisoria, questo nel caso dell’implantologia a carico immediato.

Quanto durano gli impianti dentali?

Gli impianti dentali possono durare per 10-15 anni, ma prevedono una costante cura della propria igiene orale, un’adeguata pulizia della protesi con gli appositi strumenti e la costanza nel sottoporsi ai controlli di manutenzione fissati con il proprio dentista.

Impianti dentali a Gaeta: scopri i nostri trattamenti

Nel nostro studio dentistico a Gaeta, siamo specializzati in molte tecniche di implantologia dentale.

L’implantologia ci permette di restituire il sorriso al paziente con soluzioni stabili e definitive: con 4 oppure 6 impianti dentali possiamo riabilitare un’intera arcata.

Gli impianti dentali vengono inseriti con un solo intervento, sui quali saranno in seguito avvitate le protesi provvisorie: tale tecnica permette di ridare una dentatura fissa al paziente in sole 24 ore e garantirgli una perfetta funzionalità, in attesa della protesi definitiva.

È possibile anche inserire uno o più impianti nelle situazioni in cui il paziente presenti poco osso su cui poter intervenire, questo succede quando una protesi mobile viene applicata nel tempo e causa un riassorbimento osseo.

In tal caso l’inserimento dell’impianto permetterà al paziente di scegliere una soluzione definitiva al problema, e liberarsi finalmente dalla preoccupazione di dover indossare la classica dentiera.

Cosa fare dopo aver inserito un impianto dentale

A seguito dell’intervento, ti proponiamo di seguito un insieme di consigli da seguire:

  • usa  del ghiaccio da applicare esternamente alla zona trattata, per beneficiare di un minor rigonfiamento della parte interessata;
  • segui le indicazioni del dentista su antidolorifici ed eventuali antibiotici da prendere;
  • cura la tua igiene orale domiciliare con un’attenzione in più rispetto a prima, soprattutto i primi giorni dopo l’intervento;
  • scegli cibi morbidi e ascolta il consiglio dei nostri esperti su cosa mangiare dopo un impianto dentale
  • mantienti una posizione il più possibile seduta, sia di giorno che di notte, usando un cuscino in più per tenere la testa alzata ed evita di dormire sul lato in cui è stato inserito l’impianto.

Se dovessi aver bisogno di più informazioni, prenotare una visita o semplicemente conoscerci, clicca qui!



×

Powered by WhatsApp Chat

×